La rete

Case bacò fa parte di una rete di associazioni e gruppi culturali.


RIVE – Rete Italiana Villaggi Ecologici
Rete italiana villaggi ecologici è un’associazione costituita da comunità, ecovillaggi, progetti di comunità e singole persone interessate a fare conoscere e sostenere le esperienze comunitarie.
Alla RIVE appartengono esperienze differenti tra loro per orientamento filosofico e organizzazione, ma tutte comunque ispirate a un modello di vita sostenibile dal punto di vista ecologico, spirituale, socioculturale ed economico.

https://ecovillaggi.it e seguici su facebook



GAS Grappa che aderisce ai Gruppi acquisto solidale
Gruppo di persone che decide di acquistare i prodotti biologici direttamente dal produttore scegliendolo in base a criteri etici e solidali (promuovere coltivazioni biologiche nel rispetto dell’ambiente, promuovere realtà locali, ecc).

http://www.economiasolidale.net


Realtà amiche di Case bacò


CRE-ABITARE
Associazione senza fini di lucro di promozione di modalità abitative orientate alla condivisione e al reciproco aiuto, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

https://www.facebook.com/CreAbitare-745932395739326



SALVATICA
Associazione culturale che promuove studi e ricerche sui temi paesaggio e natura, biodiversità e alimentazione. Organizza corsi, escursioni, laboratori su piante ed animali per conoscere, rispettare, saper usare.

http://www.salvatica.it e seguici su facebook


GRUPPONE MISSIONARIO
Gruppo di giovani e famiglie delle provincie di Treviso, Padova, Venezia impegnato nel collaborare direttamente e sostenere economicamente progetti sociali e sanitari in america del sud e africa.

http://www.gruppone.org e seguici su facebook



Emmaus Treviso
Associazione di volontariato aderente al Movimento Emmaus fondato dal’Abbé Pierre in Francia nel 1949.
Emmaus è Movimento apartitico ed aconfessionale che ha come scopo quello di contribuire a costruire un mondo più giusto attraverso azioni di solidarietà, di lotta alla miseria e all’ingiustizia.
Le persone accolte non sono degli assistiti e non ricevono alcun aiuto da parte di Enti pubblici ma si mantentengono grazie ad un’attività di raccolta di materiale usato e di vendita presso i due Mercatini Solidali dell’Usato dell’Associazione stessa a Cornuda e Treviso.

http://www.emmaustreviso.it



l’Alveare del GrappaApicultura di territorio
Fattoria didattica a conduzione biologica. Diffonde la cultura dell’ambiente e della qualità di vita a scuole, famiglie, gruppi organizzati, attraverso alcuni laboratori didattici: ambientale, apistico, erboristico, alimentare e della salute alleva in selezione gli ecotipi di api regine del grappa. Produce, miele e polline tipico di collina e montagna.

http://www.alvearedelgrappa.it



Il Codibugnolo
Trasmettere l’interesse per le piccole cose, l’attenzione ai particolari e la pazienza nello scoprire la natura anche nei suoi aspetti meno appariscenti.

http://www.ilcodibugnolo.it e seguici su facebook


I metodi che stiamo facendo nostri

Metodo dell’Equivalenza – Gestione costruttiva dei conflitti
Pat Patfoort, antropologa, saggista, docente, trainer e mediatrice belga.
Utilizza un approccio teorico da lei stessa elaborato (la teoria del sistema Maggiore-minore e dell’Equivalenza).

http://www.patpatfoort.be/IT-Pat.htm


La via del cerchio
L’essenza di un Cerchio è l’eguaglianza, non c’è alto e basso, nessuna gerarchia di potere o ricchezza. Le azioni di un Cerchio non sono coercitive, ma prese di comune accordo, la modalità è la cooperazione, non il dominio. Dato che è naturale per gli esseri umani essere affettuosi e premurosi quando sono liberi dalla coercizione e dal dominio, l’energia che anima il cerchio è l’amore.”

https://www.innatura.it/la-via-del-cerchio/come-funziona-il-cerchio.html


La Comunicazione Non Violenta
La CNV ci aiuta a diventare consapevoli che ogni giudizio moralistico è l’espressione indiretta ed economica di un bisogno. Ci invita pertanto ad attingere alla vita che vi è contenuta per contattare e, se lo desideriamo, per esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni senza criticare o insultare gli altri; ci propone inoltre di intendere semplicemente i bisogni degli altri, anche quando sono espressi in un modo che può essere percepito come una critica, un giudizio o un attacco nei nostri confronti.

https://www.centroesserci.it/che-cose-la-cnv


Arte del processo
La Scuola di Arte del Processo è la prima scuola in Italia di ProcessWork, Counseling e Facilitazione orientata al processo e alla trasformazione dei conflitti.

https://www.processworkitalia.com